Brahms
E' nata nel Giardino Zoologico di Roma il 24 maggio 1982 ed è figlia di Punk. Dopo soli cinque giorni è stata abbandonata dalla madre e adottata da un maschio del gruppo. Ma, nonostante si dimostrino paterni e tolleranti, i maschi non possono allattare, così Brahms è stata allevata a mano da un volontario e reintrodotta nel gruppo in cui era nata a circa quattro mesi di età. Oggi Brahms è il cebo più anziano del Centro Primati e gode di attenzioni speciali da parte di tutte le persone che ci lavorano. In giovinezza è stata una femmina dal carattere forte e piuttosto litigioso. Con l'età è diventata più sospettosa nei confronti degli altri membri del suo gruppo ed è sempre vigile.
Cammello
E' nato nel Giardino Zoologico di Roma il 9 aprile 1978 ed era figlio di Punk, ma non conosciamo il padre. Rifiutato dalla madre, è stato allevato a mano da un volontario. E' per merito di Cammello che sono iniziate le nostre ricerche sui cebi. Infatti era difficile non essere interessati ad un cebo che tutto felice usava delle patate lesse per rompere il guscio delle noccioline americane! Talvolta ci riusciva ma le patate finivano tutte spiaccicate. Era difficile capire se era un gioco sciocco o una prova di intelligenza. Tutto fu chiaro il giorno dopo quando fu dato a Cammello un sasso e una noce e lui immediatamente usò il sasso come strumento.
Per molti anni è stato il maschio dominante del suo gruppo, battendo la concorrenza persino di una scimmia enorme come Gal.
Cammello è morto il 20 aprile del 2015.
Carlotta
E' nata nel Centro Primati l’8 febbraio 1984 ed era figlia di Punk. È stata subito abbandonata dalla madre e allevata a mano. La reintroduzione nel gruppo sociale è avvenuta a circa otto mesi di età.
“Sono molto affezionata a tutte le scimmie, ma Carlotta è speciale - confessa Elisabetta Visalberghi - la ho allattata e curata sin da quando era piccola, per lei ho provato un vero e proprio istinto materno. Negli ultimoi anni della sua vita aveva un ruolo subordinato, ma in passato è stata una femmina dominante fortissima. Non si è mai capito cosa abbia causato questo cambiamento nelle gerarchie, forse alcune femmine diventate adulte si sono coalizzate per spodestarla. Nel periodo in cui è stata subordinata, Carlotta era spesso impaurita e, anche se so che non posso intervenire nelle dinamiche scimmiesche, vederla così tesa mi faceva star male. La forte empatia che ho provato nei suoi confronti mi ha aiutato a comprendere meglio le dinamiche del gruppo”.
Carlotta è morta il 20 febbraio del 2017.
Pacchia
E' nata nel Centro Primati il 14 maggio 1996 ed è figlia di Paquita. Somiglia molto a Pacajà ma ha un carattere più indipendente. Quando era ospitata nel nostro centro Pacchia era una scimmia molto attiva e pur essendo una femmina di rango piuttosto basso, di rado veniva minacciata dai dominanti.
Nell'agosto 2013, assieme al fratello Pedro, è stata trasferita nel ParcoZoo delle Maitine di Benevento.
Pedro
E' nato nel Centro Primati il 7 aprile 2001 ed è figlio di Paquita. Si riconosce facilmente perché ha una pelliccia più chiara rispetto agli altri, tendente al biondo. Nel 2007 è stato testimonial del Festival della Scienza di Genova. Pedro ha un carattere piuttosto forte e, quando era ospitato nel nostro centro, in molti lo temevano. Per problemi legati alla dominanza, Pedro si è scontrato più volte con gli altri maschi adulti del gruppo, Cognac e Robin Hood: da questi combattimenti è uscito un po’ malconcio, ma i cebi sono animali resistenti e le loro ferite guariscono in fretta.
Nell'agosto 2013, assieme alla sorella Pacchia, è stato trasferito nel ParcoZoo delle Maitine di Benevento.