L'arricchimento ambientale consiste nel fornire gli stimoli necessari a garantire il benessere psicologico e fisiologico di un animale in cattività.
Ogni specie animale ha esigenze ecologiche, biologiche e comportamentali differenti che dipendono dal tipo di habitat in cui vive, dal cibo di cui si nutre e da come se lo procura, dal tipo di socialità, ecc. L’arricchimento ambientale serve a soddisfare queste esigenze quando gli animali vivono in cattività e costituiscono un antidoto contro la noia e il manifestarsi di anomalie comportamenti. L'arricchimento ambientale può essere strutturale (dimensione e complessità degli ambienti), sociale (contatto con individui della stessa specie o di specie differenti, uomo compreso), occupazionale (gioco o coinvolgimento in compiti cognitivi), sensoriale (stimoli uditivi, visivi, tattili) e nutrizionale (cibo diversificato e dato con modalità particolari).
Ad esempio, il terreno delle aree esterne ha uno spesso strato di cortecce di pino. I cebi trascorrono molto tempo a cercare semi, lombrichi, e altre ghiottonerie che si nascondono fra i pezzi di corteccia.
L’ultima novità introdotta consiste in una struttura artificiale dai cui buchi i cebi possono estrarre, tramite un bastoncino, marmellata, yogurt, insetti o formaggio fresco. Grazie a questo stratagemma i cebi hanno incrementato i comportamenti esplorativi e manipolativi. Al contempo, sono diminuiti gli episodi di aggressività. Nei periodi estivi, poi, sono stati sperimentati ghiaccioli contenenti frutta, cereali e yogurt. I cebi ne sono entusiasti!
Arricchimento ambientale: qualche idea
http://www.honoluluzoo.org/support-the-zoo/environmental-enrichment-program.html
http://www.well.com/user/abs/dbs/eesb/species.html
http://www.phoenixzoo.org/learn/animals/behavioral_enrichment.shtml
http://www.phoenixzoo.org/learn/animals/Primate_Enrichment_Protocol_The_Phoenix_Zoo.pdf